Claudia vive a Bergamo ma tiene a sottolineare che si sente una "cittadina del mondo": appena può parte ed è in viaggio che si sente veramente realizzata. Ha un blog (www.travelstories.it ) in cui racconta delle sue scorribande in giro per il mondo (Asia in primis). A novembre 2014 ha deciso di lasciare il suo vecchio lavoro di ufficio e partire per un lungo viaggio da sola, attraverso il Sud-Est Asiatico, il suo luogo del cuore. È da poco rientrata e abbiamo deciso di fare una chiaccherata con lei per farci raccontare come è andata e farci dare qualche dritta su queste mete.

Ciao Claudia...viaggio che finisce.. un altro se ne prepara, quindi ti auguro una bella nuova ripartenza, anzitutto! Ma ora, parlando della tua esperienza parliamo delle destinazioni toccate e dei luoghi: Thailandia, Laos, Vietnam e Cambogia e dulcis in fundo Singapore....mete del Sud Est asiatico! In tale scelta cosa ha maggiormente influito?
Ha influito il mio amore per questa parte di mondo, amore nato quando nel 2012 sono stata per la prima volta in Cambogia. Avendo tanto tempo a disposizione ho deciso di tornarci per dedicarmi a un viaggio da fare con calma, spostandomi via terra, e secondo le mie ispirazioni del momento. E da sola.

Perchè sei partita sola?
Perchè volevo fare un'esperienza di vita e realizzare un sogno. Avevo già viaggiato da sola ma sempre in Europa e mai per un periodo così lungo: si è rivelato un successo! Non ho avuto mai crisi di solitudine o nostalgia (a parte quella per il cibo, quella sì).

Un itinerario, il tuo, altamente variegato...tutti i luoghi credo, ti hanno donato enormi sensazioni, ma fra tutti, in quale "potresti andare a viverci" e perchè?
Sono rimasta molto colpita dal Laos, un paese ancora poco scoperto dal turismo e ancora molto autentico, fatto di paesaggi incredibili e tradizioni antiche. Ho amato molto anche la sua capitale, Vientiane, città "comoda" perché non mancano ristoranti e servizi ma allo stesso tempo ricca di bellissimi templi e molto autentica. Per un attimo ho pensato che forse là avrei potuto viverci. Allo stesso tempo sono rimasta folgorata da Singapore: forse l'antitesi del Laos eppure con un fascino che colpisce.

Sicurezza e viaggi nel Sud Est Asiatico
Ho scelto di viaggiare da sola in questa parte di mondo appunto perché sapevo che erano mete tranquille e lo posso riconfermare. Sebbene a molti locali può sembrare strano vedere una donna viaggiare sola ("Dove è tuo marito?" mi chiedevano sempre), nessuno mi ha mai importunata o dato fastidio, anzi, hanno sempre dimostrato interesse e una grande ospitalità. Il Sud-Est Asiatico, con la sua cultura buddhista, è il posto perfetto per viaggiare da soli e anche da sole.

Quali precauzioni sanitarie, nel caso tu le avessi prese, hai adottato?Questa è una delle "paure più grandi" per chi si reca in Asia per la prima volta...vogliamo sfatarla un pochino?
Beh io sono una grande amante dell'Africa, quindi da questo punto di vista sono preparata. L'Asia non è di certo pericolosa nemmeno in questo senso. Logico, bisogna sempre stare attenti, soprattutto se si va a fare trekking in zone selvagge.

Quattro mete nuove per te..e un ritorno, la Cambogia, un luogo affascinante e magico...cosa hai provato nel ritornare in questo meraviglioso Paese?
Non era nei miei programmi ma trovandomi non lontano dal confine con la Cambogia non ho potuto resistere: tornarci è stata una riconferma. Con la Cambogia e soprattutto con i cambogiani è amore: è una terra che ha sofferto molto, che ha un terribile passato eppure le persone sono di una dolcezza unica e il paese custodisce dei luoghi unici al mondo.

Ci racconti il sito o monumento archeologico che ti ha stupito maggiormente?
Ovviamente non può che essere Akgkor, con i suoi templi meravigliosi. Non solo Angkor Wat però. Sono rimasta molto colpita dal tempio di Banteay Kdei, immenso e affascinante, non molto distante dall'affollatissimo Ta Prohm, ma molto meno conosciuto e frequentato di questo. E un'altra grande rivelazione è stato il Wat Phu Champasak, nel sud del Laos, un antico complesso religioso khmer, tra le cose più belle da vedere in Laos. Da lì una strada arrivava fino ad Angkor, in Cambogia. Come per dire.. tutte le strade riportano in Cambogia.


L’intervista non finisce qui..seguiranno altre domande.. a presto..MIMMA PALAMARA