L'antica Dali, divenuta oggi un piccolo villaggio, conserva importanti vestigia del passato, tra le quali spiccano le tre pagode, costruite tra il IX ed il X secolo.

Le Tre pagode di Dali sono famose in Cina per la loro grandezza, bellezza, antichità e per la loro conservazione. Quella centrale ha più di 1.100 anni ed è una delle pagode più alte mai costruite in Cina. Le pagode sono situate tra i Monti Cang e il Lago Erhai, a circa 1,5 chilometri a nord-ovest dalla città di Dali, quindi una passeggiata al tempio è un’ottima escursione da fare. Le Tre pagode sono un punto di interesse fondamentale di una visita a Dali.

Lungo le sponde del lago Erhai è possibile vedere la suggestiva pesca con i cormorani , ma in tal caso é meglio affidarsi i a uno dei numerosi veri pescatori: si potrà ammirare lo spettacolo offerto dai cormorani addestrati a portare il pesce al padrone direttamente sulla barca, e nel contempo si potrà godere di una gita in barca attraverso una natura incontaminata e meravigliosa, ricchissima di specie vegetali e di animali

Dali è considerata inoltre, come la terra del Budda Elysian :ci sono molti luoghi buddisti della zona, che includono pagode, grotte, templi nelle montagne. ...non perdeteli!!!

La città è attraversata da corsi d’acqua e da semplici antiche abitazioni del popolo Bai che sono un po’ ovunque. Una zona molto affollata è lungo la via Yangren ricca di locali e case da tè..

Ma la Dali di oggi é anche un centro di raccolta e distribuzione dei prodotti dello Yunnan occidental,e di oggetti artistici, di artigianato locale ….un luogo adatto a chiunque giunga qui, potendo assistere anche alle feste e alle danze locali!!

Da ricordare che Il prodotto più famoso è il marmo... e che la cosiddetta `pietra di Dali´, rende ancora piú affascinante la Città Proibita di Pechino ..

Dali....la perla verde dello Yunnan, non vi deluderá.perché é un postoo meraviglioso da visitare con qualcosa per tutti : storia, bellezze naturali , cultura etnica, oppure si può semplicemente rilassarsi al sole in un caffè della via e guardare il mondo che passa, al ritmo della Vita nello Yunnan.....

 Mimma Palamara

link di approfondimento e riferimenti bibl. :

 

http://www.turismocinese.it

http://www.viaggio-in-cina.it/dali/siti-turistici/le-tre-pagode.htm

http://it.wikivoyage.org/wiki/Dali

http://it.wikipedia.org/wiki/Regno_di_Dali

http://italian.cri.cn/Panorama/Viaggiare/CHINA/Yunnan/Yunnan.htm

http://www.worldheritagesite.org/sites/parallelriversyunnan.html

http://www.viaggio-in-cina.it/dali/storia-e-cultura.htm

http://www.travellersociety.it/content.php?id=17

http://viaggi.nanopress.it/news/cina-regione-dello-yunnan-quando-andare-e-cosa-vedere-tra-villaggi-e-natura/P149515/

http://italian.cri.cn/1041/2009/11/27/1s129600.htm

http://www.travellersociety.it/content.php?id=17

http://italian.cri.cn/1881/2015/05/18/283s245149.htm

http://it.many-how.com/viaggi/guide-di-destinazione/destinazione-dali-cina.php

http://www.turismocinese.it

http://www.viaggio-in-cina.it/dali/siti-turistici/le-tre-pagode.htm

http://it.wikivoyage.org/wiki/Dali

http://it.wikipedia.org/wiki/Regno_di_Dali