Archiviata la Manifestazione Expo 2015 di Milano il testimone è passato a Dubai uno dei setti Emirati, che con il tema “Connecting minds, creating the future - Collegare le menti per creare il futuro” dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021 ospiterà  Expo Dubai 2020, una Manifestazione che si ripromette di portare in ambito del confronto fra i popoli, la trattazione di temi molto importanti a livello globale come lo sono le opportunità di sviluppo, la sostenibilità e la mobilità, in tutti i campi ... le sfide più grandi che gli uomini dovranno sostenere per potere affrontare il futuro. 

Parte proprio dalle constatazioni di quel che diventerà domani questo importante Emirato, con l'avvio della “macchina per l'Expo”, il fare una sorta di “punto della situazione” di questa città definita non a caso "The City of You", una città nata quasi dal nulla nel bel mezzo di un deserto grazie al petrolio …

L’Emirato di Dubai, ora in modo lungimirante, guarda alle sfide del futuro, alle possibilità fornite dalle energie alternative, alle opportunità di offrire a tanta gente proveniente da tutto il mondo opportunità per dare lavoro e spazio alla creatività … un vera e propria fucina di idee!

Sicuramente per Dubai questa Manifestazione è, e lo sarà ancor di più, un vero volano per il suo sviluppo turistico, visto che sono stimate in ben 25 milioni di visitatori, attratti dall'EXPO e non solo!

Master Plan dell'area espositiva dei EXPO Dubai 2020: La livre di un falcone!!

Dubai e gli altri Emirati, sono Paesi assolutamente da vedere ad oggi e le promesse per il futuro le rende Paesi da vivere doppiamente domani ...

Non a caso sul portale web della Camera di Commercio Italiana è stato scritto: “ Dubai Expo 2020 sarà una guida per il cambiamento, non solo per gli Emirati Arabi Uniti nei prossimi sei anni, ma per l'intera area e per molti decenni a venire”.

Una considerazione di grande importanza da fare è che l'Expo, essendo la prima Manifestazione di questo tipo che si svolgerà nell'area medio - orientale, porterà in questa zona, oltre a tutti i benefici diretti o indotti di carattere economico, una percezione diversa rispetto all'affidabilità e la stabilità della zona, con tutti i risvolti positivi che ne deriveranno, in ordine alla Pace ...

Alcuni Video YouTube che meglio illustrano i lavori in essere nell'area di EXPO Dubai2020: 

Il progetto della “Torre di Calatrava” https://www.youtube.com/watch?v=AC02sSzCAI4

 I progetti più importanti sull'area di Dubai per expo 2020: https://www.youtube.com/watch?v=2rhvb1FGKwI

 

 Ma oggi cosa possiamo vedere recandoci a Dubai per turismo, magari nel corso di uno stop -over?

Una città che ti viene incontro dal deserto e che si schiude in Oasi di moderne sculture abitate...questo è ciò che ho pensato la prima volta che la ho visitata, guardando oltre a quelli che apparentemente appaiono come “semplici grattacieli”, e che invece sono opera dei più importanti Archistar del mondo!

Il Burj Khalifa ad esempio è una vera icona nella odierna Dubai, città sempre in crescita, una torre che con i suoi 828 metri di altezza è l'edificio più alto del mondo. Salire sulla torre sino al piano più alto raggiungibile con l' ascensore, vi assicuro,  ripaga con la vista su di un panorama mozzafiato  che da solo vale un viaggio!

 

 

 

 

 Altro edificio moderno da visitare dietro prenotazione o per alloggiare è il famoso hotel a forma di vela, il  Burj-Al-Arab,  posizionato sul lungomare di Dubai.

 

 

Nel futuro prossimo  però questa altezza sarà “stracciata” dalla nuova costruzione della “Torre di Calatrava”, la cui costruzione è già iniziata ma in quanto all’altezza  pare che verrà svelata in occasione dell’Expo 2020: nel frattempo però … possiamo goderci la vista di un rendering che ho trovato sul web, insieme ad altri progetti della “Dubai che sarà”.

 Un rendering della Torre di Calatrave

 

Per conoscere meglio questo Paese, altra cosa da non perdere, visto che siamo a Dubai, sono i Mall – Gli Shopping Centre da vivere!

Ve ne sono davvero tantissimi, ma alcuni meritano una visita per tutto quello che intorno vi gravita: per comodità ve ne lascio un piccolo promemoria:

  • Il Dubai Mall, il centro commerciale più grande del mondo dove si può trovare davvero di tutto e di più:  al suo interno non manca  la  pista di pattinaggio e lo splendido Dubai Aquarium e l’ Underwater Zoo;
  •  Il Mall of the Emirates dove oltre a far shopping si trovano  le piste dello Ski Dubai;
  •  Il Dubai Marina Mall, ubicato nelle vicinanze del porto: un ottimo luogo dove rilassarsi nei suoi Ristoranti e caffè.

Ed è proprio nelle vicinanze del Dubai Mall, che troverete un'altra  chicca di questa città ovvero le  fontane danzanti di Dubai … uno spettacolo da vivere dalla Waterfront Promenade oppure dal 124esimo piano del grattacielo Burj Kalifa, oppure ancora prendendo un aperitivo all’hotel  The Address  - Dubai Mall (http://www.theaddress.com/en/hotels/the-address-dubai-mall/ )! Il mio consiglio? Provate tutte e tre queste Emozioni!

 

E quando si è stanchi dei Mall, deliziosi da vedere sono i Souk, colmi di colori e di aromi: ecco quindi il Dubai Spice Souk, con mille aromi che si spargono nell'aria, il Dubai Parfume Souk o il Souk dell' Oro, tutti per Noi… contrattiamo però!

 

La Dubai di ieri … tracce di  un passato prossimo.

Splendido da scoprire è anche il  volto antico e tradizionale di questa città, da vivere sicuramente oltre i pregiudizi, perché a ben guardare il deserto che la circonda è antico come l’uomo!

Guardiamo quindi fra le costruzioni del quartiere storico di Al Bastakiya, inserito lungo il Creek e costruito intornoalla fine del 1800, rimasto per rappresentare l’antica Dubai dei pescatori, dei commercianti e dei cacciatori di perle: ammiriamo le splendide torri del vento – le barjeel  dei  veri e propri  condizionatori  naturali che,  incanalando il vento all’interno delle stanze e dei  giardini rinfrescavano le case.

Da vedere ad Al Bastakiya, oltre al Bur Dubai Souk poi  c’è il Forte Al Fahidi costruito  sul finire del 1700 come abitazione nobiliare, oggi trasformato nel Museo Bur Dubai … poco più in là

Ecco il Creek, un luogo che pare vivere sospeso nel tempo, una insenatura o un canale che dir si voglia,  da attraversare bordo delle  piccole e tradizionali abra, piccole imbarcazioni di legno che scivolano romanticamente fra le due sponde donando scorci mozzafiato fra architetture arabe antiche e moderni grattacieli che sembrano sfidare la forza di gravità ed il cielo!

Un meraviglioso spettacolo soprattutto al tramonto o di notte, quando tutte le luci che si accendono sullo skyline di Dubai

 

Dal Creek  immancabile poi fare una puntatina alla Clock Tower, alla Camera di Commercio, all’Heritage and Diving Village, alla Grand Mosque e al vecchio porto, prima di una  cena, a lume di candela con splendida vista … il dove … lascio a voi la scelta!

Al prossimo “Spunto di Viaggio” … by Mimma!

 

Utility - Mappa interattiva della città di Dubai:http://www.visitdubai.com/it/visiting/travel-planning/tools/map-of-dubai

 

 

 

 

A presto ... A Dubai