Nel centro della Shanghai moderna, una visita di grande “effetto” , un vero tuffo “all´antico” cui è necessario dedicare almeno mezza giornata!

Il museo è ubicato in un edificio con una Architettura moderna (1994), la cui pianta è un elogio della Terra e del Cosmo. L’ allestimento leggero e luminoso valorizza straordinarie collezioni che riassumono la storia della Cina, fin dai primordi.

Questo museo è organizzata secondo tre temi:

  • la collezione dei bronzi (XVIII sec. a.C./III sec. d.C.), quella delle ceramiche e una galleria di dipinti in cui sono rappresentate tutte le correnti e scuole cinesi.

Ai quattro piani le collezioni mostrate sono di elevato rilievo a cominciare dai bronzi del piano terra, davvero eccezionali. Stupendi i pezzi del 18 esimo secolo prima di Cristo!

Bella la parte dedicata alla statuaria, imperdibile la ceramica e la porcellana, interessante la

pittura. All'ultimo piano, anche se stanchi, la galleria delle minoranze etniche e della loro arte vi lascerà stupiti per colori, originalitá e raffinatezza. Si può fotografare liberamente …

E’ un museo di arte generale di grande dimensione che presenta splendidamente la storia dello sviluppo dell’arte della tradizione classica cinese.

La struttura, che copre una superficie totale di 38.000 metri quadrati, è situata su una base quadrata di 22.000 metri quadrati da cui si eleva la parte superiore di forma circolare, a formare l’antico concetto tradizionale cinese della rappresentazione del cosmo con il “cielo, di forma circolare in alto e la terra in basso”. Al suo interno, suddivisi in 21 categorie, si conservano 123.000 pezzi, fra cui bronzi, porcellane, opere di calligrafia e pittura. I pezzi sono esposti in 12 sale a tema speciale e in 3 sale espositive più generali distribuite in 4 piani.

Il Museo di Shanghai è famoso per la sua ampia collezione di rare opere d’arte. Il museo ora ospita più di 120.000 beni culturali divisi in dodici categorie, compresi bronzi, ceramiche, dipinti e calligrafie cinesi e manufatti.

Il Museo di Shanghai è particolarmente famoso per la sua collezione di pezzi in bronzo. Nella stanza per le esposizioni, ampia 1.200 metri quadrati, sono stati esposti più di 400 bronzi graziosamente decorati, che consegnano un’immagine panoramica della Cina dal XVIII secolo a.C. al III secolo a.C.

Gli articoli esposti comprendono contenitori in bronzo per il vino, il cibo, strumenti musicali , contenitori per l’acqua, armi ed alcuni altri recipienti dalla dinastia Xia (XXI secolo a.C.) al Periodo degli Stati combattenti (221 a.C.).

Nel Salone del Sigillo si puó avere una chiara immagine di ciò che era l’antica Via della Seta. La stanza consiste in quattro parti e vi sono esposti più di 500 pezzi di sigilli che erano opere dalla dinastia Zhou (1024-256 a.C.) alla dinastia Qin (1644-1911).

Se vi interessate di architettura cinese, non dovreste perdervi la sala in cui sono esposti mobili cinesi delle dinastie Ming e Qing. Sono esposti oltre 100 pezzi di mobili realizzati durante ladinastia Ming e quella Qing appartenenti a vari stili. Ci sono anche alcuni modelli di mobili di valore e immagini in legno di guerrieri sepolti della dinastia Ming portati alla luce nella zona vicino a Shanghai. Una volta entrati nella sala, ci si sente quasi come se ci si trovasse in un giardino e villa in stile cinese.

 

Nella stanza della Arti e dei Mestieri delle Minoranza Cinese, è possibile ammirare 600 opere d’arte, come accessori personali e decorazioni per vestiti, ricami colorati, prodotti artistici in metallo, sculture, ceramiche, prodotti in bamboo usati dalla minoranza. Diversi stili, colori rimarchevoli e concezione creativa incarnano la ricerca della felicità.

Altre stanze qui sono la Stanza dell’Antica Calligrafia Cinese, la Stanza delle Antiche Ceramiche Cinesi, la Stanza delle Antiche Giade Cinesi, la Stanza della Collezione di Monete Antiche e la Stanza degli Antichi Dipinti Cinesi.

In tutto questo... non si puó che rimarcare la grande raffinatezza della cultura cinese, che si é espressa attraverso i secoli e in ogni espressione artistica e/o di Vita...

 

Buona visita by Mimma!